Descrizione
L’Album per la gioventù (Album für die Jugend) op. 68 fu composto da Robert Schumann nel 1848 per le sue tre figlie. Si tratta di una collezione di 43 pezzi brevi, eseguibili anche da principianti. In questo arrangiamento per orchestra scolastica sono riuniti due brani, il numero 1 “Melodie” e il numero 3 “Trällerliedchen” (si può tradurre con “canzoncina a bocca chiusa”).
Il primo brano, Melodie, è abbassato di una 5^, da DO a FA maggiore, il secondo è nel tono originario di DO maggiore. Le due parti melodiche della versione originale pianistica sono ripartite variamente fra i vari flauti soprano 1, contralto, tenore e basso. Il ritmo di crome dell’accompagnamento è dato alternativamente dai flauti contralto, tenore, basso, mentre il flauto soprano 2 suona una parte facilitata. Gli altri strumenti arricchiscono la varietà timbrica della trascrizione eseguendo parti melodiche originali o armoniche.
Il brano può essere eseguito come presentato, nella struttura A B, oppure scegliendo uno solo dei due brani, o con la ripresa del primo brano da battuta 13, ottenendo una struttura A B A.
Nel frontespizio del demo pdf trovi organico, struttura e consigli per l’esecuzione del brano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.