Napule è

7,50

Napule è di Pino Daniele.

Demo: pdf mp3

Descrizione

“Napule è” è un brano composto ed eseguito da Pino Daniele, inserito come traccia di apertura del suo album di esordio Terra mia (1977). Il testo della canzone parla delle contraddizioni e della difficile realtà di Napoli e della sensazione di indifferenza e di rassegnazione per questa situazione (Wikipedia).
La struttura della canzone “Napule è” si basa sulle 4 strofe, intercalate da varie parti accessorie. Troviamo all’inizio una introduzione di 8 battute (1-8), segue la prima strofa (batt. 9-16), quindi un breve intermezzo (batt. 16-19) e la seconda strofa (batt. 20-27). Un intermezzo più ampio di carattere rapsodico (batt. 27-34) introduce la terza strofa (batt. 35-42). L’intermezzo che segue (batt. 42-45) presenta un ostinato che caratterizza la parte conclusiva, mentre la quarta ed ultima strofa si frammenta in libere divagazioni, come in sospensione onirica…
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura (PV1); pagina verticale con due accollature (PV2); pagina orizzontale con una accollatura (PO1). Non è indispensabile che ci siano tutti gli strumenti indicati in partitura, si può eseguire anche riducendo le parti, purché sia mantenuto almeno il tema e una parte di accompagnamento. Analogamente, a livello di struttura si può eseguire un numero ridotto di strofe e ritornelli. La chitarra può essere suddivisa fra due esecutori; la parte bassa si può affidare alla chitarra basso.

Testo:

Napule è mille culure
Napule è mille paure
Napule è a voce de’ criature
Che saglie chianu chianu
E tu sai ca’ nun si sulo

Napule è nu sole amaro
Napule è addore e’ mare
Napule è na’ carta sporca
E nisciuno se ne importa
E ognuno aspetta a’ sciorta

Napule è na’ camminata
Int’ e viche miezo all’ate
Napule è tutto nu suonno
E a’ sape tutto o’ munno
Ma nun sanno a’ verità.

Napule è mille culure
…Napule è mille paure
Napule è nu sole amaro
…Napule è addore e’ mare
Napule è na’ carta sporca
…E nisciuno se ne importa
Napule è na’ camminata
..Int’ e viche miezo all’ate
Napule è mille culure
..Napule è mille culure
Napule è nu sole amaro
…Napule è addore e’ mare
Napuleeee

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Napule è”