La Primavera, Pastorale

7,00

“Pastorale” terzo movimento del concerto per violino La Primavera di Antonio Vivaldi.

Demo: pdf midi

Descrizione

Il concerto per violino La Primavera di Antonio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741), fa parte dell’op. VIII Il cimento dell’armonia e dell’inventione. Questo arrangiamento, per orchestra scolastica di flauti dolci ed altri strumenti, presenta il terzo movimento Pastorale in modo integrale. La versione demo di questo arrangiamento è autonoma e completa in tutte le sue parti, perciò perfettamente eseguibile; riporta le battute iniziali e quelle conclusive, con il taglio da metà dell battuta 12 fino a metà della battuta 79.

Come negli primi due movimenti, Allegro e Largo, la tonalità originale MI maggiore è stata portata a FA maggiore. In questo secondo movimento ho adottato alcuni accorgimenti di scrittura:
– non ho aggiunto una parte per flauto soprano 2. Una parte più facile per flauto soprano può essere ricavata facendo suonare solo alcuni passaggi più semplici, evitando note troppo acute o alterate.
– ho riunito le parti di flauto basso e tastiera in un unico rigo e lo stesso ho fatto per xilofono e chitarra, con gli opportuni adattamenti. In questo caso, quando l’estensione della parte per chitarra scende sotto il DO centrale, lo xilofono si limiterà ad eseguire l’altra nota presente.