Descrizione
L’arrangiamento inizia con una introduzione, ad libitum, che prende spunto dalle prime quattro note della melodia, sviluppandone soprattutto il carattere ritmico, attraverso un semplice giro armonico che si conclude sull’accordo di dominante.
La melodia consta di quattro frasi, di cui la prima è proposta due volte di seguito. Proprio in questa prima frase troviamo il do naturale che qualifica il carattere modale della melodia. Infine, la coda riprende per intero la frase iniziale, poi il profilo melodico digrada verso la tonica conclusiva. Nel frattempo il flauto tenore propone la stessa frase ma aggravata. L’ultimo accordo passa dal modo minore al modo maggiore, secondo il procedimento della “terza piccarda”.
Si può eseguire senza le parti accessorie – introduzione e coda – le quali sono da considerarsi a piacere, come al solito. La parte della chitarra può essere eseguita da due esecutori, il primo eseguirà la nota più grave estendendone il valore all’intera battuta, il secondo le altre, anche raggruppate nel terzo movimento. La diteggiatura della tastiera è indicativa, con i numeri per la mano destra sopra le note e numeri per la mano sinistra sotto le note.
God rest you merry
1. God rest you merry, Gentlemen, Rit. Oh, tidings of comfort and joy, 2. In Bethlehem, in Jewry, Rit. Oh, tidings… 3. From God our Heavenly Father, Rit. Oh, tidings… |
Dio vi faccia riposare lieti
1. Dio vi faccia riposare lieti, signori, Rit. Oh, novella di conforto e gioia, 2. A Betlemme, in Giudea, Rit. Oh, novella… 3. Da Dio nostro padre celeste, Rit. Oh, novella… |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.